Lo sci alpinismo è un’attività ad alta intensità. Si tratta di una disciplina sportiva sciistico-alpinistica che si pratica in montagna durante i periodi di innevamento, al di fuori di impianti e piste attrezzate, unendo il piacere dello sci con quello dell’alpinismo. Proprio per l’impegno che richiede, e perché in una tipica giornata in montagna le temperature possono variare enormemente, è necessario attrezzarsi per vivere l’esperienza al meglio.
Per questo, scegliere il giusto abbigliamento per l’alpinismo è fondamentale: esso dovrà essere abbastanza versatile e adattabile da mantenere il corpo al caldo nelle condizioni di freddo più intenso, ma anche sufficientemente traspirante quando si scia in salita o si affrontano sforzi intensi.
Sci alpinismo: come scegliere l’abbigliamento
Durante le salite dello sci alpinismo si può sudare, anche parecchio. Il tempo in montagna cambia in modo repentino e basta che si alzi un po’ di vento per sentire improvvisamente freddo; bisogna utilizzare vestiti a strati perché in questo modo, risulta più facile regolare la propria temperatura. Oggi esistono una varietà di vestiario per sciare e di abbigliamento tecnico per rispondere alle diverse esigenze. Ecco come scegliere il completo da sci alpinismo giusto.
Intimo tecnico
Di fondamentale importanza è il primo strato superiore, o baselayer, direttamente a contatto con la pelle. Per regolare la temperatura, sono utili la maglia e la calzamaglia, che si trovano in diversi tessuti, come la lana merino, il sintetico, il misto. Ci sono baselayer più caldi o meno, adatti per ogni esigenza (per chi è freddoloso o per chi tende a sudare molto in fase di salita). La maglia deve essere in un tessuto che si asciughi e mantenga la temperatura e a maniche lunghe, perché nelle giornate calde è possibile che si effettui la fase di salita con indosso solo questa. Per esempio, una maglia termica con una struttura a nido d’ape permette la massima traspirabilità della pelle.
Secondo strato o midlayer
Sopra la maglia tecnica, bisogna indossare uno strato intermedio, o midlayer. In genere, un pile o una felpa tecnica, sono una soluzione ottimale. Il pile per lo sci alpinismo deve essere traspirante (per questo il classico non è perfettamente idoneo) e proteggere dal vento. Mentre il baselayer serve a regolare la temperatura del corpo, il secondo strato serve a proteggere dall’esterno. Per esempio, un capo in Technostretch di Pontetorto, resistente all’abrasione, elastico e ad alto coefficiente di isolamento termico. Il rovescio a pelo trattiene il calore, mentre la fibra elastomerica intermedia dona al tessuto la massima vestibilità.
Sci alpinismo: pantalone
Il pantalone da sci alpinismo può essere di due tipi: softshell e harshell. Il primo svolge bene il suo compito in primavera o durante gite con bel tempo in inverno, mentre il secondo è essenziale durante le nevicate o in condizioni estreme. A seconda della situazione in cui si pratica sci alpinismo, si può scegliere o l’uno o l’altro, facendo attenzione che abbiano le aperture laterali per la traspirazione. Per questo, un pantalone dual-stretch permette di affrontare anche la pioggia e l’umidità senza rinunciare alla protezione della pelle grazie al trattamento idrorepellente.
Scialpinismo: sovrapantaloni
I sovrapantaloni o copri-pantaloni possono essere utili per fornire una protezione impermeabile, antivento e traspirante, da utilizzare, per esempio, per le discese dopo una gita sci alpinistica. Si possono anche aggiungere come guscio nel caso in cui le condizioni meteo si fanno avverse.
Sci alpinismo: giacca
Una giacca da scialpinismo ideale dovrebbe essere imbottita e meglio anche se impermeabile e idrorepellente. Per esempio, una giacca creata in tessuto Dermizax® 4 way stretch, fatto con uno speciale filato in Nylon-Lycra®, che la rende elastica, leggera e ad alta vestibilità. Altrimenti, si può avere con sé un guscio impermeabile.
Abbigliamento per la neve: cosa serve portare
Per prepararsi a praticare lo sci alpinismo, non è sufficiente disporre di un abbigliamento adatto. Anche la scelta di accessori da sci alpinismo è fondamentale per far fronte a una gita in alta montagna immersi nella neve. Avere attrezzatura leggera, ma resistente, è di vitale importanza per questo sport. Di seguito alcuni esempi.
- Zaino leggero, poco voluminoso, comodo da portare e funzionale.
- Guanti caldi, con dito indice e pollice sensibile per il touch screen, ottimi per proteggere le mani dal freddo e allo stesso tempo scattare foto dei paesaggi innevati.
- Berretto adatto alle stagioni fredde.
- Scaldacollo per il massimo comfort anche nelle temperature più rigide.
- Occhiali sportivi, meglio se creati per fornire all’atleta una visione del percorso perfetta senza distorsioni con ogni condizione atmosferica.