MAKE YOUR  MARK
DKB e RadiciGroup insieme nel nuovo progetto UNI-FORME

DKB e RadiciGroup insieme nel nuovo progetto UNI-FORME

Ancora una volta, DKB sport e RadiciGroup si incontrano nella realizzazione di un progetto all’insegna della sostenibilità. Si tratta del nuovo progetto UNI-FORME. Fondazione Dalmine veste sostenibile, che vede coinvolti diversi soggetti nella realizzazione dell’abbigliamento per il personale della Fondazione Dalmine: Confindustria Bergamo, Confindustria Brescia e gli studenti e le studentesse dell’indirizzo tessile del Paleocapa di Bergamo e dell’ITS Machina Lonati di Brescia.

L’obiettivo della collaborazione è la creazione di capi sostenibili e comodi, pensati per essere inseriti in un percorso produttivo circolare in quanto realizzati con tessuto riciclato e a loro volta completamente riciclabili. I capi prodotti dovranno inoltre restituire i valori della Fondazione e la sua identità di ente culturale che appartiene ad una grande realtà industriale.

Novità del progetto è il coinvolgimento di due scuole superiori: una classe quinta dell’indirizzo tessile del Paleocapa e le classi dell’ITS Machina Lonati di Brescia che concluderanno, in questo modo, il loro percorso di PCTO. A queste classi sarà affidato il compito di progettare i nuovi capi: un pantalone sportivo con tasche, due polo (manica lunga e corta) e una giacca o felpa. I relativi tessuti, realizzati con i filati di RadiciGroup, saranno scelti tra una rosa di quattro o cinque per ogni capo con il supporto di DKB. Toccherà poi agli studenti del Sistema Moda del Paleocapa effettuare i test sui materiali per individuare quello più adatto, nel pieno rispetto dei criteri di circolarità richiesti dal progetto. Gli studenti del corso di stilista tecnologico dell’ITS Machina Lonati di Brescia studieranno invece lo stile e le proposte grafiche dei capi per dare vita ad indumenti comodi ed estetici.

Confindustria è enabler del progetto: ha l’obiettivo di facilitare e stimolare le sinergie tra gli attori coinvolti e di rappresentare il progetto, in quanto sede degli incontri di formazione e avanzamento dei lavori. I rappresentanti di Confindustria Bergamo e Brescia hanno sin da subito supportato il progetto, evidenziando la rilevanza della collaborazione con le istituzioni scolastiche.

Il progetto UNI-FORME si articola in diverse tappe: dal 29 settembre 2022, data nella quale ha preso avvio l’attività, fino a ottobre 2023, data prevista della presentazione finale del progetto. La mostra della collezione si terrà alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Fondazione Dalmine, con l’ufficiale consegna delle divise ai formatori.

Il percorso è stato inaugurato in Fondazione Dalmine da un kick off meeting, con ingaggio, analisi del committente e visita della Fondazione. Sono seguiti due incontri formativi realizzati da RadiciGroup e DKB sport. Il primo, in Confindustria, e il secondo, presso il Paleocapa di Bergamo, sono stati occasione per RadiciGroup e DKB sport di tenere un discorso sulla sostenibilità e sull’eco design. È stata successivamente consegnata la rosa di tessuti a entrambi i gruppi di lavoro, che hanno potuto toccare con mano la realtà del progetto.

“Permettere agli studenti di confrontarsi tra loro e con importanti aziende del territorio non in astratto, ma su un progetto reale, ingaggiante, che porterà alla realizzazione concreta di capi di abbigliamento, seppure in un settore specifico come quello museale, è un modo efficace per coinvolgerli, insegnare loro i tempi del mondo del lavoro e contribuire alla loro crescita”, commenta Manuel Tonolini, responsabile Education di Fondazione Dalmine.

Il percorso è proseguito finora con diversi incontri sull’avanzamento dei lavori, confronti tra i gruppi di studenti e un’intensa attività di formazione da parte di RadiciGroup e DKB sport. Gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare e conoscere le realtà industriali, in particolare la sede RadiciGroup dove nascono i filati e la sede DKB sport dove i tessuti selezionati verranno utilizzati per dare forma alle divise. Il percorso di formazione ha visto il suo culmine in un camp di tre giorni in cui è emersa la proposta finale dei capi d’abbigliamento.

Anche Chiara Ferraris, Communication and External Relations Manager di RadiciGroup, commenta favorevolmente la realizzazione del progetto che “permette di mostrare, in concreto, quanto la sostenibilità nel mondo tessile inizi con la formazione scolastica, che consente ai futuri professionisti di questo settore di entrare in contatto con le sfide che li attendono nel mondo del lavoro”.

È già ipotizzabile una “fase due” del progetto che potrebbe riguardare la seconda vita dei capi realizzati, grazie alla collaborazione di RadiciGroup. In questo modo sarà possibile garantire la massima sostenibilità dei capi immaginata a inizio progetto: un tratto distintivo e comune tra le due realtà partner.

DKB sport e RadiciGroup avevano già collaborato alla realizzazione della prima tuta da sci circolare. La sua composizione, quasi mono-materiale, consente il riciclo del capo a fine vita attraverso la sua trasformazione in nuovo materiale polimerico. Il materiale riciclato viene poi utilizzato per produrre prodotti come componenti di scarponi e attacchi da sci o componenti nell’ambito automotive, nell’arredamento o in qualsiasi settore che prevede l’utilizzo di poliammidi ad alte prestazioni. Le conoscenze ricavate da questo progetto saranno motivo di ispirazione nell’ipotetica fase due di UNI-FORME.

Older Post
Newer Post
Close (esc)

Popup

Use this popup to embed a mailing list sign up form. Alternatively use it as a simple call to action with a link to a product or a page.

Age verification

By clicking enter you are verifying that you are old enough to consume alcohol.

Search

Shopping Cart

Your cart is currently empty.
Shop now