Conscious Production
PRODUZIONE E TRACCIABILITÀ
DKB vanta un design made in Italy e una produzione 100% made in Europe, grazie alla completa tracciabilità della produzione, dalla fornitura dei materiali alle linee produttive fino al confezionamento.
Gli stabilimenti in Slovacchia e Moldavia contano oltre 250 addetti, un management italiano in loco e macchinari di altissima tecnologia e ultima generazione per realizzare un’ampia varietà di prodotti, sempre in maniera sostenibile.
Punto Azzurro, un punto di riferimento
DKB è un marchio di Punto Azzurro Srl, azienda italiana con sede a Rovetta, nella provincia di Bergamo, dove dal 1984 nascono e si sviluppano tutte le strategie commerciali e industriali, ma anche i design e le tecnologie sia per conto terzi che per i marchi dell’azienda, compresa DKB.
Dal materiale al tessuto
L’attenzione alla scelta dei materiali della più alta qualità è una prerogativa di ogni capo DKB. Negli anni il brand ha scelto materie prime di assoluta qualità come Prostretch4®, PrimaLoft®, X-Shell, o come i tessuti della linea Tecnostretch di Pontetorto, per realizzare capi super tecnici e resistenti all’abrasione offrendo il massimo comfort ed elevato isolamento termico.
Un laboratorio in continua innovazione
Il nostro reparto R&D ha studiato negli anni diversi metodi per migliorare impermeabilità e traspirabilità dei tessuti utilizzati nei prodotti DKB, come DK-DRY+, con una impermeabilità di 15.000mm di colonna d’acqua e una traspirabilità di 10.000gr/mq/24h.
L’abbigliamento tecnico incontra lo stile
Il nostro ufficio Stile & Sviluppo è responsabile e fucina creativa di ogni design DKB, in grado di coniugare perfettamente le esigenze funzionali e di stile, realizzando capi di abbigliamento capaci di andare incontro a qualsiasi esigenza del cliente. Novità 2020/21 è ad esempio il pattern 3D Honeycomb, un processo innovativo che modifica il tessuto creando superfici in 3D dal piacevole tatto, mantenendo le performance tecniche di impermeabilità e resistenza, regalando alla collezione degli elementi di design e allo stesso tempo funzionali.
Un’azienda certificata e conforme
L’attenzione ai processi produttivi è da sempre un elemento distintivo di Punto Azzurro, proprietaria del marchio DKB. Impegnata nella collaborazione con brand di altissimo livello e di risonanza mondiale, Punto Azzurro e le sue unità produttive sono costantemente monitorate attraverso auditors indipendenti per certificare il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori sia a livello economico che sociale, delle leggi sulla sicurezza sul lavoro e la massima attenzione e conformità alle regolamentazioni in tema ambientale.
Da anni Punto Azzurro si impegna inoltre ad utilizzare, sia per i clienti terzi che per DKB, materiali che non contengano sostanze nocive, certificati quindi dai più alti standard qualitativi in tema tra cui REACH, OEKO-TEX® e Bluesign®.
Il codice di condotta DKB
DKB ha redatto il proprio Code of Conduct, identificando le linee guida sociali, etiche e morali, di comportamento di ogni lavoratore all’interno dell’azienda, confermando il proprio impegno nel rendere l’azienda più equa nei confronti di dipendenti, clienti, fornitori, concorrenti e la comunità in generale.